martedì 5 agosto 2008

Recensione: Wikinomics 2.0 - La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo - Don Tapscott e Anthony D. Williams

Di solito, quando leggo un un manuale tecnico, mi capita di fissare mentalmente i concetti chiave, riflettendo con attenzione su quali siano i "connector" logici verso cui quella particolare lettura mi sta conducendo.
E' un processo di associazione mentale che spesso può portare su sentieri talvolta lontani da quelli specifici della lettura in corso.
E' la parte creativa del processo di lettura e questa particolare dimensione logico-associativa fa si che essa sia una attività umana, per così dire, "open"... nel senso che non è necessariamente guidata ed "incardinata" come può essere, ad esempio, la visione di un film dove sono coinvolti vari processi sensoriali (vista, udito etc. etc.).
Per abitudine poi, per rivedere a posteriori quanto mi ha particolarmente colpito durante la lettura di un testo, compio un gesto che di solito, nei confronti del libro, non è molto gentile...e cioè ripiego le estremità del foglio per segnalare la pagina!!!
Normalmente, anche perchè cerco di limitare la "brutalizzazione" del libro, sono circa una quindicina le pagine che "marco" perchè c'è una frase oppure un concetto che mi ha particolarmente colpito...

Su "Wikinomics 2.0" le pagine sono state quasi un centinaio sulle circa 400 del libro!!!
La forza dirompente e nello stesso tempo "concreta" dei concetti esposti in questo manuale è proprio qui, nei possibili, e per tutti siano esse aziende oppure singoli addetti del settore IT, spunti operativi !!!
Questo manuale, quindi, è stata forse la mia lettura tecnica-organizzativa più importante degli ultimi anni.
Tutto parte dal concetto (ovviamente concetto "manifesto" perchè non ci si ferma solo alle tecniche di "social computing") di Wiki come esemplificativo del cambiamento dei processi lavorativi da sequenziali (workflow di singole attività mono-thread secondo la tecnica del "passaggio del testimone") a collaborativi e concorrenti (thread paralleli) mediante i potentissimi strumenti (wiki, blog, feed etc. etc.) di vero e proprio "social computing integrato".
Gli esempi ed i documenti che gli autori portano a dimostrazione delle loro tesi sulla rivoluzione in atto sono innumerevoli e ne cito solo alcuni:
- "Jonathan Schwartz, CEO di Sun Microsystems, ha stabilito che ciascun dipendente tenesse un blog ... ciò ha aiutato l'azienda a riconquistare la propria forza competitiva nel settore IT"

- "Gli editori che pubblicano opere letterarie, film, software e programmi televisivi sono le prime vittime di una rivoluzione che sta attraversando a passo spedito tutti i settori... attraverso la peer production (produzione tra pari) possiamo realizzare un sistema operativo, una enciclopedia, e persino oggetti materiali come una motocicletta... "

- "Mentre la vecchia Rete era fatta di siti web, di click, e di occhi puntati sul monitor, la nuova Rete è fatta di comunità, di partecipazione e di peering..."

- "Il peering - collaborazione tra pari - funziona perchè fa leva sull'organizzazione autonoma, uno stile di produzione molto più efficace della gestione gererchica ai fini dello svolgimento di alcune attività. Il suo maggiore impatto si verifica nella produzione di beni informativi ed i suoi primi effetti si possono riscontrare soprattutto nella produzione di software, contenuto mediatico, intrattenimento e cultura... ma non c'è ragione per cui la peer production debba fermarsi a questo!!!"

Si potrebbe continuare con ulteriori citazioni ma la realtà del cambiamento, che molte aziende ed anche Corporation illuminate stanno realizzando, è strabiliante!!!


Si veda, ad esempio, il caso descritto di Procter & Gamble che ha adottato criteri di creazione ed ideazione dei prodotti guidati da tecniche di social computing ed è passata, nel corso degli ultimi 5 anni, dal quasi fallimento a redditività mai realizzate prima ... e tutto questo ricorrendo a software e criteri di collaborazione dei propri R&D con la Rete esterna che hanno riportato questa corporation ad essere leader indiscussa nel proprio settore.

Questo manuale descrive un cambiamento in atto ... un mutamento che attraverserà le aziende ed il modo di lavorare di tutti noi con la stessa importanza e virulenza che ha avuto per l'umanità, in passato, la Rivoluzione Industriale...

Nessun commento:

 
Extension Factory Builder