... e le piattaforme di "social computing" sono solo un esempio di tale rivoluzione in atto secondo lo schema seguente:
Uno degli strumenti principali per rendere più efficace le modalità di personalizzazione e "mashup" da parte degli "internauti" dei contenuti web è senz'altro il "widget".
Cosa è un widget? La miglior definizione è secondo noi la seguente di Will Price, nuovo CEO di Widgetbox
che e’ un’interessante piattaforma per creare widget in maniera semplice ed efficace. Price definisce i widget come:
"Widgets are portable applications that are user-defined, user-assembled, and consumed independent of the source of the underlying content, commerce, and application functionality. The combination of user-control and decentralized interaction to important services represents an important paradigm shift in how users discover, select, and consume the best of the web."
Il mercato dei widget è un mercato nuovo ed ancora poco sfruttato... infatti l’analisi sul rapporto relativo alla diffusione tra utenti/spese marketing nel settore dei widget è, sempre secondo le indicazioni di Will Price, la seguente:
“While widget penetration is at 65% of Internet users and growing, spend in the widget category in 2007 was less than $20m, or 0.1% of the total online ad spend market.”E' chiaro quindi che al momento il "widget marketing" sia un mercato estremamente sottovalutato ed in ogni caso destinato ad una forte crescita già nell'immediato futuro. Ecco, comunque, il post integrale su Techcrunch relativo alle analisi di Will Price.
1 commento:
Ciao Fabio,effettivamente dopo un momento di relativa gloria l'anno scorso sembra che il widget marketing non sia ancora decollato.. le potenzialità a mio avviso sono molto elevate. Vedremo nel 2009..
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