lunedì 14 luglio 2008

Strategic Planning – Processi e deliverables

Lo scopo di una infrastruttura IT è, fondamentalmente, quello di supportare il raggiungimento degli obiettivi del business attraverso un efficiente ed efficace uso dei sistemi ICT dispiegati.
Di conseguenza il business ha la necessità di dover essere tradotto in tecnologia e ciò può avvenire solo avendo definito, in precedenza, un Modello di Infrastruttura.

Modello di Infrastruttura ICT

La figura precedente mostra il fatto che le business unit ed i processi dipendono strettamente, ed ovviamente, dalla qualità e modalità di correlazione degli ICT services. Gli ICT services sono, a loro volta, dipendenti sia dalla Tecnologia d’Infrastruttura sia dagli elementi costituenti la stessa Infrastruttura. Tali ultimi elementi sono, ovviamente, forniti e dispiegati sia da team interni sia da fornitori esterni.
Le modalità di interazione tra gli ICT services ed il business sono e devono essere documentati tramite SLAs (Service Level Agreement) mentre le analoghe interfacce tra i team di supporto ed i fornitori devono, altresì, essere documentati e definiti in accordi di OLAs (Operational Level Agreement) e Contratti di Servizio, correlati anche essi dai necessari SLAs.
Nel caso si desiderino ulteriori dettagli relativamente a tali documenti è possibile far riferimento ai modelli di Service Support e Service Delivery contenuti all’interno della ITIL Library di cui il presente documento (white paper) è abstract.

Lo scopo dello strategic planning è quindi contribuire al design degli ICT services della infrastruttura richiesta e necessaria al business. E’ importante che le ICT strategies siano attestate e definite secondo le seguenti linee guida e best practices:
  • Allineate con la business strategy e le sue pianificazioni
  • Appropriate allo scopo, realistiche e concrete
  • Focalizzate sul business
  • Bilanciate tra obiettivi di breve e lungo termine
  • Opportune e ragionevoli
  • cost-effective
  • includere milestone di implementazione che siano effettivamente misurabili

Come mostrato nella seguente figura l’ICT planning riguarda molti livelli, dalla strategia al planning dell’infrastruttura operazionale ed è notevolmente influenzato, a tutti i livelli, dalla strategia di business e del conseguente strategic planning.

Business ed ICT planning - Livelli

Una strategia ICT è considerata un prerequisito ad un coerente planning relativo all’infrastruttura ICT, al planning tattico ed al planning operazionale.
Il complessivo process planning dovrebbe procedere attraverso i seguenti livelli e step mostrati nella seguente figura.


Planning levels e triggers.

La figura precedente mostra anche che le strategie, policy ed architetture non sono solamente costituite da documenti attivi e/o proattivi ma anche e soprattutto, reattivi.
Ad ogni buon conto si deve sempre considerare che l’infrastruttura ICT è un investimento a lungo termine che evolve parallelamente alle necessità di modifica (change management) guidate dal business ed in funzione del livello di richiesta relativamente ai servizi esistenti.
Quindi come mostrato in precedenza, ci sono differenti entry points all’ICT planning quando esso diviene necessario per:

  • supportare una nuova business unit
  • fornire un nuovo business service
  • migliorare le performance di sistemi e servizi
  • andare incontro alla domanda o rettificare limitati down relativamente ad alcune richieste caratteristiche operazionali
  • sostituire componenti/moduli/servizi all’interno di concordati budget operativi

Un approccio strategico dovrebbe essere sempre adottato in merito alla definizione di uno specifico planning relativo ad una infrastruttura ICT.

Questo implica anche il creare architetture per framework di lungo termine dell’infrattruttura ICT necessaria a supportare una determinata strategia ICT.

Lo sviluppo di una strategia ICT è comunque un obiettivo estremamente complesso. Proprio per tal motivo è necessario e vitale che appropriate risorse e tempo siano investiti e dedicati allo sviluppo della strategia.
Le migliori strategie ICT sono guidate dal business e dalle necessità del business. Per tali motivi, come esplicitato dalla figura seguente, gli attivatori per lo sviluppo e revisione continua di una strategia ICT dovrebbero essere proprio lo sviluppo e revisione parallela delle strategie di business e relativi planning.


Lo sviluppo dell’ ICT Strategic Planning.

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