martedì 27 gennaio 2009

Architects: John Von Neumann, l'Architetto Supremo

E' difficile, molto difficile, scrivere di John Von Neumann... In realtà dovrebbe esserci tanto materiale in rete su questo mito dell'informatica da rendere pressochè inutile aggiungere nulla. E nulla di ulteriore...
Ci si immagina che, essendo John Von Neumann l'Architetto Supremo, colui che ha reso di fatto possibile tutto ciò che possiamo definire come "mondo digitale", Internet compresa, niente debba essere aggiunto.
Ed invece la Rete non omaggia per niente il suo Creatore ...
Vi è pochissimo materiale, per di più assai disorganico, per chiunque voglia approfondire l'argomento. Ma forse non è solo colpa della Rete in verità.
Ho un ricordo personale di quando ebbi uno dei miei primo incontro con il mondo della programmazione e dei calcolatori.
Università, corso di Programmazione dei Calcolatori Elettronici. Von Neumann fu solo una citazione, al volo ed assai superficiale in verità, da parte del professore di turno.
Un sintetico accenno al diagramma (capolavoro di astrazione e semplicità) sull'architettura della MAG (Macchina Astratta Generalizzata), qualche cenno storico sull'ENIAC (il primo elaboratore così come noi oggi lo intendiamo) e via, subito avanti con il corso di programmazione... Fortran 77 ed UNIVAC 1100 (schede perforate!) come elaboratore del Laboratorio di Informatica.
Si dice che Von Neumann disegnò lo schema della MAG in pochi minuti, dopo aver compreso immediatamente che i progettisti di ciò che divenne poi l'ENIAC brancolavano nel buio ... nel buio fitto dell'Assenza dell'Intuizione.

Oggi, quasi sempre, quando si parla di Von Neumann e del suo Supremo Eclettismo (è stato anche uno dei più grandi matematici dell'era moderna), non sono pochi, purtroppo, i professionisti del settore IT che frugano alla rinfusa nella propria memoria.

E stiamo parlando, quando parliamo di Von Neumann, di colui che postulò e rese possibile l'applicazione del bit come unità di misura elementare dell'informazione.

Von Neumann è stato, comunque, senz'altro un genio e come spesso accade per le personalità eccezionali, di certo anche un genio del male.

A lui dobbiamo, infatti, anche la prima sistematica e non disinteressata collaborazione della scienza con l'industria degli armamenti. Ciò tramite un'organizzazione, la Rand Corporation, di cui egli fu uno dei massimi esponenti ed anche, forse, azionista occulto.

Insieme al suo amico, il fisico nucleare Edward Teller, scomparso peraltro di recente, rappresentò l'altra faccia della scienza, quella che negli Stati Uniti proponeva ad ogni riunione strategica presso il Gabinetto Presidenziale, l'esigenza di garantirsi il "primo colpo" durante la cosiddetta Guerra Fredda. In piena aderenza ai principi della Teoria dei Giochi.

I loro avversari, di Teller e Von Neumann, erano i Fermi, gli Oppheneimer, Einstein ed il paradosso era che tutti loro insieme, gli avversari di Von Neumann, che dopo la fine della seconda guerra mondiale assunsero il ruolo di colombe pacifiste, in realtà avevano loro stessi contribuito in maniera decisiva alla creazione del Nucleare Militare.

Molto più dello stesso Von Neumann che vediamo in una foto storica qui di seguito insieme ad Oppheneimer ed all'ENIAC.


Fermi aveva dimostrato la possibilità della reazione atomica di fissione, e sapeva bene, quando replicò l'esperimento negli Stati Uniti, a cosa sarebbe servito.
Einstein aveva addirittura scritto una lettera di preghiera al presidente Roosvelt affinchè si dotasse il progetto Mahnattan dei finanziamenti necessari. Ed Einstein argomentava la richiesta motivandola con la terribile necessità di sconfiggere ad ogni costo il mostro nazista.
Per Von Neumann il mostro da sconfiggere a qualsiasi prezzo sarebbe stato quello comunista.

Oppenheimer, last but not the least, fu lo scienziato dotato di capacità organizzative eccezionali che rese possibile arrivare alla Bomba in pochissimi anni. Il responsabile operativo dell'organizzazione del Progetto Mahnattan. Uno dei pìù grandi Organizzatori della storia, forse in quel periodo secondo solo ad Albert Speer, il Ministro degli Armamenti di Hitler, un altro Architetto. Architeto di Organizzazioni.
Tutti colombe comunque, Einstein e quelli della sua cerchia, dopo il lancio della Bomba...

L'unico demone ufficiale per così dire, però, è rimasto Von Neumann ... dimenticato o meglio omesso. Conosciuto solo dagli specialisti del settore, dai matematici e del tutto ignoto ai più.
Il creatore della Teoria dei Giochi, altro caposaldo fondamentale tra innumerevoli discipline scientifiche, insieme a Nash ... ma questa è ancora un'altra storia...

Nessun commento:

 
Extension Factory Builder