martedì 8 luglio 2008

Recensione: Web Usability - J. Nielsen

[Premessa necessaria... si tratta di recensione già pubblicata qualche anno fa dal sottoscritto sulla rivista Computer Programming... ma i principi esposti in questo manuale sono pur sempre attuali...]
L'autore di questo testo Jacob Nielsen è, attualmente, uno dei massimi guru del Web design. I suoi principi di progettazione web si possono riassumere fondamentalmente in tre parole: semplicità, semplicità, semplicità!!!E' un paradosso ovviamente ma la semplicità, o meglio la pratica della semplicità, come Nielsen definisce il cuore della propria metodologia di progettazione, è quasi un'ossessione per un Nielsen contrariato per la enorme quantità di siti inutilmente complessi e con contenuti informativi nulli. Ed in effetti, se si verifica sul campo l'applicazione alla lettera di tale pricipio proprio sul suo sito http://www.useit.com/ si può, sulle prime, rimanere paradossalmente sconcertati dalla grafica estremamente spartana, quasi monacale!!! Del resto anche il testo Web usability si presenta con una grafica semplice ma evidentemente, dati anche i numerosi esempi presenti riguardanti, purtroppo, principalmente ciò che non si deve fare sul web pittosto che, invece, esempi in positivo, i grafici della casa editrice non devono aver lasciato completamente mano libera a Nielsen!!!Comunque, ad ogni buon conto, è utile sottolineare che Web usability non è né un manuale di tecniche di programmazione né un testo destinato esclusivamente a grafici del web. E' piuttosto un utilissimo compendio di principi generali di project-design che tutti coloro che hanno in qualche modo a che fare con la progettazione di sistemi informatici, dal foglio elettronico alle intranet di grandi aziende, dovrebbero leggere con estrema attenzione. Se, infatti, l'importanza che Nielsen attribuisce all'usabilità da parte dell'utente di pagine web si diffondesse tra i progettisti di tutte le interfacce utente di qualsivoglia prodotto informatico tutto il mondo dell'IT ne trarrebbe gran giovamento. Gli utenti non avrebbero più scuse, data la buona qualità dei prodotti, relativamente alle difficoltà d'apprendimento nell'utilizzazione dei loro programmi!!!Nielsen sottolinea, come filosofia di fondo, che se i processi che conducono alla progettazione di interfacce utente sono inutilmente complessi anche la relativa implementazione del motore software sottostante ne soffrirà inevitabilmente. In conclusione Nielsen, da perfetto appartenente al pragmatico mondo americano, definisce un acronimo (H.O.M.E.) per riassumere i cardini fondamentali dei suoi principi di progettazione affichè gli utenti tornino in certi siti anzichè in altri.Il significato di tale acronimo, riassuntivo di ciò che Nielsen tende a comunicarci con questo testo, è: High quality (contenuti di alta qualità), Often (aggiornamenti frequenti), Minimal (tempi di scaricamento minimi), Ease (facilità d'uso).
Pro:
Oltre a principi generali vi sono, ampiamente documentati, suggerimenti relativi a page design, content-design, intranet design, e da ultimo ma non per importanza, per il doveroso rispetto che il mondo anglosassone, a differenza di noi italiani, ha sempre avuto per tali problematiche, criteri di progettazione web per utenti con disabilità.
Contro:
Forse Nielsen può essere considerato un pò troppo integralista e ci si chiede come sarebbe il web se tutti i web-designer applicassero alla lettera i suoi criteri di progettazione!!!

Autore: Jacob Nielsen
Titolo: Web Usability
Editore: Apogeo
ISBN: 8873036864
Lingua: Italiano
Anno: 2000
Prezzo: € 40,28
Pagine: 418
Allegati: nessuno

Nessun commento:

 
Extension Factory Builder